Senza categoria

Donazione da parte del “Lions Club Capo d’Orlando” di strumenti elettronici all’associazione “E.R.A. Città di Naso”.

Nella mattinata di sabato 14 maggio si è svolta la cerimonia durante la quale il “Lions Club Capo d’Orlando” ha donato delle attrezzature elettroniche all’associazione “E.R.A. Città di Naso” da utilizzare per le attività di protezione civile presso la loro sede.

Da sinistra a destra: Gianluca Costantino, Marina Merendino, Gaetano Nanì, Vincenzo Ettari.

Il “Lions Club Capo d’Orlando” e l’associazione “E.R.A. Città di Naso” si sono riuniti nella magnifica cornice dell’auditorium del convento dei minori osservanti.

A rappresentanza del “Lions Club Capo d’Orlando” sono intervenuti il presidente Avv. Marina Merendino e il Prof. Vincenzo Ettari. Alla cerimonia erano presenti anche i soci Prof.ssa Maria Trusso, il Dott. Maurizio Rifici e il Dott. Renato Longo.

L’Avv. Marina Merendino ha aperto la cerimonia introducendo gli scopi e la storia del “Lions Clubs International”, il club service con più soci al mondo; a seguire ha illustrato l’iniziativa “Un progetto per la mia città”.

Il Prof. Vincenzo Ettari, responsabile del tema di studio distrettuale, ha rimarcato l’impegno profuso nel corso degli anni da parte del “Lions Club Capo d’Orlando” a favore delle organizzazioni di volontariato che si occupano del sociale. Tra i tanti motivi per cui è stata scelta l’associazione “E.R.A. Città di Naso” quale destinataria della donazione tramite l’iniziativa “Un progetto per la mia città” c’è anche quello di favorire un’associazione nata da poco e quindi debole dal punto di vista economico e carente di attrezzature per poter svolgere al meglio il proprio compito di volontariato di protezione civile.

L’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Dott. Gaetano Nanì, ha voluto ribadire l’importanza dei volontari e ha sottolineato l’impegno dimostrato da tutti i soci fondatori nella costituzione di un gruppo di volontari di protezione civile che, nella città di Naso è mancato in tutti questi anni. Il sindaco, nell’appoggiare l’associazione, ha ricordato che presto verrà sottoscritta una convenzione che sancisce i rapporti di collaborazione reciproca tra l’associazione “E.R.A. Città di Naso” e il comune.

Il presidente dell’associazione di protezione civile, Dott. Gianluca Costantino, ha ringraziato personalmente e a nome di tutta l’associazione il “Lions Club Capo d’Orlando” per aver scelto la città di Naso quale destinataria della donazione di attrezzature elettroniche nell’ambito dell’iniziativa “Un progetto per la mia città”. Ha descritto brevemente i diversi ambiti di intervento della protezione civile e i corsi di formazione a cui parteciperanno a breve tutti i soci. In questa occasione, il presidente, ha avuto modo di presentare alla cittadinanza i singoli soci fondatori. Successivamente, nel ricevere in dono le singole attrezzature, ne ha spiegato brevemente l’utilità ricoperta nelle attività di protezione civile: durante le fasi emergenziali, infatti, le telecomunicazioni tradizionali e basate sulle reti telefoniche risultano inaccessibili a causa del sovraccarico delle stesse. Il presidente ha invitato e spiegato come prendere parte all’associazione indicando quali siano i passaggi da effettuare per iscriversi; in particolare, attualmente è possibile lasciare i propri recapiti nel modulo di preadesione nella pagina “come iscriversi”, presente sul sito internet della protezione civile della città di Naso.

Foto con i soci

I volontari della protezione civile presenti all’evento sono stati (da sinistra verso destra della foto precedente): Antonio Costantino, Valentina Randazzo, Salvatore Anzà, Giancarlo Lanza, Giovanni Costantino, Cono Costantino e Antonino Lama.

All’evento hanno preso parte alcune classi delle scuole medie di Naso, le quali hanno dimostrato molto interesse, accompagnate dal personale docente: a loro, e a tutti i presenti, si vuole ringraziare per l’attenta partecipazione.

Di seguito è possibile accedere al sito ufficiale della protezione civile della città di Naso: www.protezionecivilenaso.altervista.org

Si ricorda la pagina ufficiale Facebook dell’associazione di Protezione civile della città di Naso: www.facebook.com/protezionecivilenaso

Antonio Costantino, socio “E.R.A. Città di Naso”